Oggi, nel 2023, quanto vale il mercato del food? Investire nel food conviene?
L’offerta di ristoranti, bar, street food, gelaterie, pasticcerie etc. cresce di numero in tutte le principali città italiane, mostrando come questo comparto, prima di tutti, sia stato in grado di uscire dagli effetti nefasti dei contingentamenti COVID sull’economia del Paese.
I consumatori, infatti, tornano in bar, ristoranti e altre strutture per una spesa totale, secondo Circana, di 308 miliardi di euro nei 12 mesi terminati a maggio 2023.
La società di consulenza ha pubblicato gli ultimi dati Crest che rivelano una continua ripresa della ristorazione in Europa. L’Italia rappresenta il secondo mercato continentale per crescita: +3%, seconda solamente alla Spagna.
L’impatto, ovviamente, varia fortemente in base ai diversi canali. Per la prima volta dall’avvento del Covid, nel giugno 2022, secondo Circana la spesa dei consumatori per i servizi di ristorazione veloce (QSR, Quick Service Restaurants) ha superato i livelli pre-pandemia, raggiungendo l’8% alla fine di maggio 2023.
I ristoranti a servizio completo (FSR, Full Service Restaurants) proseguono verso la ripresa (-3% per lo stesso periodo).
Molti operatori del settore possono vedere la spesa per i servizi di ristorazione come un segno di ripresa, ma ciò è principalmente dovuto all’inflazione che maschera la riduzione della frequentazione da parte dei consumatori. Tuttavia, esiste un ampio potenziale per il ritorno dei consumatori nei ristoranti dato dalla consumazione all’aperto che con la stagione estiva dovrebbe crescere”, ha affermato Jochen Pinsker, vice president FoodService – Europa di Circana.
I nostri esperti dell’area food retail di Josas hanno aiutato molti clienti a interpretare i nuovi trend di mercato in un contesto competitivo e delicato. Come riporta il Centro Studi Confimprese sono tremila gli store fisici in più nel 2023, sia diretti che in franchising, a fronte di 650 chiusure. Segnali di quanto il settore del food sia resiliente e sempre più ricco di opportunità di investimento da cogliere.
Hai in mente di aprire un punto vendita della tua attività nel settore food? Compila il modulo e chiedi di poter parlare direttamente con un nostro consulente specializzato.