Il mondo del retail è ormai 4.0, la sua evoluzione si basa sull’integrazione dei canali di vendita: dal negozio fisico all’ecommerce il punto focale è il consumatore, la sua esperienza del brand e di acquisto.
Il consumatore di oggi è un onlife consumer, sempre connesso e molto informato, che interagisce con i brand in modo più personale: le aziende devono ingegnarsi nel creare esperienze appaganti per il consumatore, sfruttando tutti i canali che hanno a disposizione. I brand devono entrare nella vita del consumatore e raccontare il loro mondo, cercando di coinvolgerlo sia nell’esperienza fisica diretta sia nel corso della quotidianità.
Il negozio fisico continua a rimanere il luogo di esperienza per eccellenza, grazie al contatto con il personale e alla sua guida all’acquisto, alla possibilità di creare una relazione di fiducia e di toccare con mano il prodotto.
Questa la motivazione fondamentale per la quale gli online retailer si stanno spingendo anche sul “negozio tradizionale”, portando il loro bagaglio di conoscenza digitale anche all’interno dei negozi fisici, attraverso software che integrano i due mondi e permettono al brand di conoscere i gusti, lo storico degli acquisti, il metodo di pagamento preferito e le aspettative dei suoi clienti.
Grazie alle piattaforme di e-commerce e CRM i retailer, infatti, hanno la possibilità di seguire il cliente fino al negozio e di offrigli un’esperienza di brand completa per perseguire la sua piena soddisfazione.
Le nuove tecnologie sono quindi una risorsa per i negozi tradizionali e non una minaccia, ma è necessario che le strategie di vendita on e off line siano integrate.
Touchpoint fondamentali sono le vetrine dei negozi dove ad esempio le tecnologie di digital signage permettono di creare dei contenuti di brand attrattivi e allo stesso tempo interattivi. Nei negozi è infatti ormai possibile tracciare il cliente profilandolo e quindi successivamente sottorporgli, mentre è nel negozio e quando lo lascia, contenuti mirati di sicuro interesse.
Chiaramente è, anche e soprattutto, il consumatore a beneficiare dell’integrazione del negozio digitale e fisico, poiché grazie a smarthphone e tablet, schermi interattivi, carte fedeltà e social network può vivere una completa shopping experience.