Agente immobiliare sì o no?

Agente immobiliare sì o no?

Vuoi avviare un’attività, oppure vuoi aprire un nuovo punto vendita che si adatti alle tue esigenze e non sai se affidarti ad un agente immobiliare? Soprattutto se sei alla prima esperienza, potrà sembrarti impossibile trovare la strada giusta tra i diversi impegni da gestire. In questo articolo approfondiremo l’argomento per aiutarti a capire se e quando conviene affidarsi ad un esperto del settore immobiliare.

Sempre più spesso ormai gli imprenditori dell’ambito retail che desiderano un locale commerciale in locazione o vendita si affidano all’esperienza dell’agente immobiliare, ma è davvero necessario ricorrere a questa figura professionale per prendere un negozio in affitto o in vendita?
Chi opera da molto tempo nel settore del retail preferisce far curare ogni pratica ai professionisti del mercato immobiliare che, con un’esperienza sul campo comprovata negli anni, possano garantire competenza, serietà e personalizzazione della consulenza a seconda del tipo locale desiderato.

Chi si affaccia per la prima volta nel mondo dei locali commerciali in locazione o vendita invece apre le porte ad un dubbio amletico: agente immobiliare sì, o no?

Diciamolo subito, per Josas la risposta è sì, ma vediamo punto per punto i vantaggi che ci spingono a scegliere l’agente immobiliare.
1) La capacità di un agente immobiliare di dare risposte concrete negli ambiti legali, fiscali e tecnici del locale fa la differenza sostanziale tra un privato che affitta e un vero consulente di vendita.

2) Secondo il nostro punto di vista il grande valore di una figura professionale risiede nella cura di organizzare nel dettaglio ogni aspetto della compravendita, instaurando un rapporto di fiducia basato sulla concretezza, che facilita gli incontri ed evita sul nascere situazioni stressanti sia al proprietario del locale, sia al retailer che vuole prenderlo in affitto.

3) Per i non addetti ai lavori può sembrare un processo semplice, si può pensare che in fondo sia sufficiente mostrare il locale ai potenziali clienti e il gioco sia fatto, ma di fatto affidarsi a un agente immobiliare fa risparmiare tempo (a volte anni) e valorizza l’investimento, poiché a differenza di un privato che affitta o vende, è in grado di articolare il lavoro con un metodo che risolve diverse problematiche contemporaneamente.

4) Di ogni locale commerciale in locazione o vendita l’agente immobiliare conosce ogni aspetto tecnico, legale, fiscale e amministrativo, inoltre si occupa di verificare tutta la documentazione e, se necessario, la reperisce e/o la produce.

5) Oltre agli aspetti pratici di consulenza e assistenza, l’agente immobiliare si occupa anche di tutte le fasi che precedono gli incontri, che sono finalizzate all’analisi del cliente e del mercato, per mettere in comunicazione domanda e offerta in tempi brevi, per mantenere alto il valore del locale e, al contempo, far avviare velocemente il business del retailer.

6) Infine ma non per ultima la possibilità di accedere a un database di contatti e relazioni fiduciarie che l’agente immobiliare ha coltivato da anni.

Quali sono invece i vantaggi di occuparsi in autonomia della locazione di un locale commerciale?
Di fatto i vantaggi risiedono esclusivamente nell’assenza della commissione di agenzia. A ben vedere però questo pro viene annullato dalle diverse criticità che, se gestite in malo modo, rischiano di far perdere molti più soldi rispetto a quelli risparmiati.

In conclusione, l’investimento nella scelta di un agente immobiliare viene ripagato con i tempi di esecuzione, con i contatti, la conoscenza del mercato, le garanzie e le certificazioni che si possono avere solo affidandosi ad un professionista del settore.

Josas è una “boutique agency” specializzata nel retail, a livello nazionale ed europeo. Crediamo fortemente nelle relazioni e in un approccio professionale che non si limiti alla compravendita di un immobile ma costruisca un rapporto fiduciario di partnership con il cliente, con l’obiettivo di ideare strategie di sviluppo immobiliare vincenti sul lungo periodo.

I nostri servizi si rivolgono a proprietari e aziende di tutte le dimensioni, dal piccolo proprietario al Fondo Immobiliare, dalla cassa di Previdenza all’Istituto di credito, ai responsabili dello sviluppo retail dei grandi brand.

STAI CERCANDO UN PROFESSIONISTA DELLA VENDITA A CUI AFFIDARE LA GESTIONE DEI TUOI IMMOBILI COMMERCIALI?

VUOI PARLARE CON UNO DEI NOSTRI SPECIALISTI?