Ad Hainan sorgono intere città dedicate al duty free
930mila mq destinati a uffici, hotel, spazi per l’intrattenimento, ma soprattutto boutique dove acquistare in “modalità duty free”: è il progetto del governo cinese per l’isola di Hainan, che con l’Haikou International Duty Free City ambisce a diventare la capitale globale del travel retail.
Secondo la World Tourism Organization nel 2020 il Covid ha fatto crollare i viaggi del 74% e, di conseguenza, gli acquisti dei viaggiatori, ma gli investimenti nel travel retail non sembrano seguire questo trend: il fenomeno, anzi, è in piena espansione. Ed ecco che Hainan, con le sue spiagge di sabbia bianca e le palme lussureggianti, prova a cavalcarne l’onda e a diventare un polo di attrazione – non solo turistica – per diversi brand, che sono recentemente approdati sull’isola cinese.
La Duty Free City è un progetto dell’ente governativo China Tourism Group, il quale gestisce il mercato del duty free nazionale. Obiettivo dell’ente è convertire gli acquisti di lusso all’estero in consumo domestico, che nel 2019 si attestava intorno all’11% ma che, secondo le previsioni, nel periodo post-pandemia, salirà al 26-28%.
Anche nel 2020 devastato dal Covid “la prossima Shenzhen” – così è stata soprannominata Hainan – ha attirato 64,6 milioni di visitatori, in calo solo del 22,2% rispetto al 2019. Nonostante la riduzione degli arrivi, le vendite nei negozi duty-free offshore di Hainan sono aumentate del 127% nel 2020 e, secondo un rapporto stilato da Kpmg China e The Moodie Davitt Report, alla fine del 2020 il business duty-free offshore di Hainan valeva circa 5 miliardi di dollari.
Secondo le previsioni, nel 2021 questo giro d’affari dovrebbe raggiungere i 60 miliardi di yuan e un picco di oltre l’80% rispetto al 2020. Le nuove politiche cinesi che puntano a rendere Hainan più accessibile alle aziende straniere, inoltre, avvicineranno numerosi brand all’opportunità di investire nel mercato turistico nazionale cinese.
Visualizza questo post su Instagram
Argomenti di tendenza
Josas gestisce la commercializzazione di Vatican Mall
Josas, società leader nella consulenza e nell’intermediazione immobiliare commerciale, ha ottenuto il mandato in esclusiva per la...
31 Marzo 2022
Josas al Mapic Italy, la fiera immobiliare commerciale più importante...
Comunicato stampa Raffaele Rubin partner dell’azienda: “Il mercato è in ripresa, intercettiamo cambiamenti e rilanciamo nuovi servizi” Anche il Mapic...
17 Maggio 2022
Complesso commerciale in vendita
Josas è stata incaricata di promuovere la vendita del Retail Park Twice, un parco commerciale di 7800mq...
23 Maggio 2022