Con l’obiettivo di informare i retailer e i manufacturer sull’andamento del mercato, la società di ricerche di mercato Nielsen ha identificato 5 nuovi profili di acquisto analizzando il carrello della spesa di un campione di 9.000 famiglie italiane.
I cinque nuovi profili identificati da Nielsen per definire i consumi alimentari sono: Traditional (4 milioni di famiglie) fanno riferimento a famiglie mature con reddito sotto media, Silver (5,9 milioni di famiglie) sono nuclei familiari con reddito sopra media dislocate al Nord, Mainstream (6,3 milioni) famiglie con figli giovani (reddito sotto media), Low Price (4,3 milioni) famiglie leggermente più giovani della media (capacità di spesa sotto media), Golden (4,3 milioni), famiglie in età centrale senza figli.
“Alla base della nuova chiave interpretativa adottata da Nielsen – ha precisato Christian Centonze, Leader Soluzioni per il Largo Consumo di Nielsen – c’è la consapevolezza dei numerosi cambiamenti della società italiana: avanzamento dell’età media, riduzione del tasso di natalità, rivoluzione digitale, frammentazione sociale, nuove figure professionali, polarizzazione economica e post-verità. Dinamiche che inevitabilmente hanno un profondo impatto sulle modalità con cui le famiglie fanno la spesa. Registriamo una frammentazione degli stili che se da una parte pone una sfida agli operatori del settore dall’altra offre un contesto ricco di opportunità.”
Le informazioni socio-demografiche raccolte sono molto ampie e permettono di avere uno spaccato dei cambiamenti che stanno avvenendo nella società italiana, così che le aziende possano mantenere un alto livello di competitività. I cluster individuati non vanno considerati come “rigidi”, anzi è evidente il passaggio da un profilo all’altro di numerose famiglie. In prospettiva è proprio l’analisi delle migrazioni tra le categorie a dare indicazioni per le opportunità e le sfide del prossimo futuro.
Fonte: Nielsen
Argomenti di tendenza
Nuovi trend food: spazi aperti e lontani dalla ressa
Intervista Adesso si investe su bio e benessere Dopo la pandemia le richieste dei clienti sono cambiate: ...
3 Ottobre 2022
Moda: i fashion store non temono la crisi
Il settore della moda continua a crescere nel 2022: +11,8% rispetto all’anno precedente Prospettive economiche dei fashion...
27 Ottobre 2022
Come cedere attività commerciale: consigli utili
Cosa porta a cedere la propria attività commerciale? Sono tante le motivazioni personali e di business che...
20 Dicembre 2022