Linkedin report: Sale l’interesse per figure strategiche in ambito retail

Linkedin report: Sale l’interesse per figure strategiche in ambito retail

Nel mondo dell’immobiliare sale l’interesse per le figure strategiche in ambito retail. Dall’ultima classifica stilata da LinkedIn sugli annunci di lavoro che hanno ricevuto più candidature nel 2018, emergono figure professionali che pongono l’accento sulla territorialità e sulla profonda conoscenza del settore di riferimento. In questo articolo ne esaminiamo due che secondo la nostra esperienza hanno queste caratteristiche e sono molto importanti in ambito immobiliare: il Country Retail Developer e il Retail Real Estate Specialist.

LA FORZA DEL MADE IN ITALY
L’analisi annuale di LinkedIn, la piattaforma online che raduna tutti i professionisti del mondo, si concentra sui lavori più ricercati in Italia e dimostra che i brand nazionali sono quelli più ambiti, lasciando indietro le multinazionali straniere, che fino a qualche anno fa mantenevano il primato, quantomeno nelle filiali localizzate nel belpaese.

INTERESSE PER LE GRANDI AZIENDE
Tra i diversi candidati, i giovani alla ricerca di occupazione su LinkedIn puntano alle aziende forti e solide, capaci di offrire opportunità di crescita professionale nel tempo, non a caso nella classifica leggiamo diversi big, veri portabandiera di italianità nel mondo, come Ferrari, Rai, Ferrovie dello Stato, Gucci e Studio Fuksas, solo per citarne alcuni.

LE FIGURE STRATEGICHE IN AMBITO RETAIL
Tutte queste grandi aziende del commercio del made in Italy si avvalgono di figure strategiche per lo sviluppo dell’azienda sul territorio nazionale e per la definizione della giusta location per le nuove aperture: sono il Country Retail Developer e il Retail Real Estate Specialist.

Con un percorso manageriale di alto livello, tra i lavori dei sogni dei giovani d’oggi per il futuro troviamo il Country Retail Developer, ma di cosa si occupa e perché è così importante la sua figura per le grandi aziende?
Di fatto, il successo degli obiettivi di sviluppo dei punti vendita dell’azienda sul territorio dipende dal lavoro del Country Retail Developer!

Identikit: è una figura di punta, con forti doti di leadership, molto spesso proveniente da una formazione economica, ha maturato anni di esperienza nel commercio e nello sviluppo delle vendite e, più in generale nello sviluppo del business nel territorio. Il Country Retail Developer prende ogni giorno decisioni rilevanti per l’azienda ed è responsabile della crescita e dell’espansione del brand a livello territoriale.
Tra le sue attività figurano mansioni di rilievo come lo sviluppo dell’azienda nel mercato di riferimento, l’identificazione e la generazione di nuove potenziali opportunità a livello locale, lo sviluppo di relazioni di fiducia con i potenziali partner, l’incremento della crescita aziendale attraverso l’identificazione di nuove location per l’apertura di nuove sedi, seguendo una strategia di brand development immobiliare ben definita che gli permetta di mantenere salda l’identità del brand.

Un’altra figura chiave per il successo nell’espansione dei brand è il Retail Real Estate Specialist, ma di cosa di occupa e in cosa si distingue dal classico agente immobiliare?
A differenza del classico agente, contribuisce al successo delle nuove sedi entrando nel merito della strategia di business del brand e creando un valore tangibile in ottica di sviluppo.

Identikit: Intraprendente e costantemente impegnato, spesso proviene da una formazione classica per comprendere ed ascoltare attivamente, ha maturato diversi anni di esperienza nelle pubbliche relazioni e nella consulenza immobiliare in ambito retail, è esperto di tecniche di negoziazione e riesce facilmente a risolvere problemi complessi. È in grado di interfacciarsi fluidamente con tutti i protagonisti dell’iter di mediazione.
Il Retail Real Estate Specialist garantisce le condizioni ottimali di investimento ed è responsabile delle soluzioni immobiliari in linea con il piano di crescita dell’azienda cliente.
Quotidianamente si occupa di diverse mansioni importanti quali la raccolta di informazioni, la ricerca capillare sul territorio e la cura di relazioni che stabilisce con aziende e con proprietari di immobili commerciali.
Ogni giorno studia e analizza il mercato immobiliare commerciale, effettua previsioni per intuire il cambiamento delle diverse zone di punta, si confronta con i proprietari immobiliari quali individuai, banche, casse di previdenza e fondi di investimento e monitora i flussi di percorrenza nelle diverse città di riferimento.

Per definire le nuove location, il Country Retail developer si affida alla consulenza del Retail Real Estate Specialist e, di conseguenza, entrambe queste figure professionali operanti per i grandi brandi italiani devono possedere una profonda conoscenza del settore di riferimento e del territorio nazionale.

Dopo diversi anni in cui i nostri grandi marchi nazionali sono stati messi in ombra dalle filiali locali di grandi gruppi stranieri, c’è un evidente ritorno al Made in Italy, e una crescente fiducia da parte dei lavoratori italiani, soprattutto i più giovani, verso le opportunità di formazione e crescita offerti dalle nostre realtà di business”, con queste parole Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn, commenta i risultati delle analisi di LinkedIn e noi lo vediamo tutti i giorni, con tante aperture di big italiani e grandi promesse del business nostrano come Mr. Christmas (leggi l’articolo) e Chiancheria Gourmet (leggi l’articolo).

 

DESIDERI ULTERIORI INFORMAZIONI SUL TUO CASO SPECIFICO?

VUOI PARLARE CON UNO DEI NOSTRI SPECIALISTI?