Europa, tendenze e consumatori: qualità vince su quantità

street shopping

Europa, tendenze e consumatori: qualità vince su quantità

La potente influenza dei millennial e della generazione Y sui consumi globali, insieme al cambiamento del comportamento di acquisto sta creando opportunità per i mercati emergenti e nuove sfide per le aziende già affermate.

Nel 2019 stiamo assistendo a grandi trasformazioni dei modelli di business, che mutano per incontrare un pubblico sempre più attento e informato. Il mercato dell’immobiliare retail viene coinvolto di conseguenza in questo scenario, in cui i requisiti della location di riferimento mutano e diventano parte integrante nel processo di crescita e successo del brand.

Il Rapporto 2019 sulle tendenze di M&A per i consumatori e la vendita al dettaglio di KPMG rivela quanto gli attori del settore retail rispondano in modo proattivo al mercato globale dei consumatori in rapida evoluzione.

Già i movimenti del 2018 sono stati in gran parte guidati da diversi fattori, che ritroviamo nel 2019, come il consolidamento e l’espansione verso una crescita internazionale, la strategia di vendita, l’innovazione tecnologica e la personalizzazione dei prodotti premium. In più, quest’anno, stiamo assistendo all’influenza schiacciante dei consumatori, rispetto al successo di brand in espansione.

I temi chiave per la crescita nel 2019

Nella prima parte del 2019 emergono 3 tendenze chiave che modellano il panorama globale del retail:

millenial

Ottimizzazione del portafoglio per creare il giusto mix

Come raggiungere la crescita ed essere competitivi nel contesto più dirompente mai visto negli ultimi anni? La risposta risiede nell’ottimizzazione del portafoglio. Questo tema rimane un’efficace risposta al cambiamento nel comportamento dei consumatori: si tratta di studiare un mix strategico per continuare a crescere e rimanere in vetta, tenendo in considerazione la natura mutevole ed esigenze del pubblico di riferimento.

Trasformazione digitale in favore dell’acquisto in negozio

La rivoluzione del digitale continua a supportare la crescita del retail tradizionale. Il digitale aiuta l’azienda ad entrare in contatto con nuovi, potenziali clienti nella fase iniziale di conoscenza del brand; incrementa gli acquisti nelle fasi successive, fino a rendere i clienti affezionati dei veri e propri brand ambassador che girano per il mondo! La tecnologia in questo senso non è un limite, ma un’opportunità di business, da sfruttare per portare più persone ad acquistare nel punto vendita.

Leggi anche:   Fondi immobiliari: momento positivo per l'Italia

Un business sano, etico e autentico

Le imprese rispondono alle esigenze dei consumatori, che si concentrano su un’alimentazione più sana e sostenibile, consumando alimenti di origine etica, scegliendo beni di consumo che hanno sempre più a che fare con salute e benessere.

Le garanzie di autenticità e di prodotti naturali e genuini continuano a suscitare sempre più interesse, di anno in anno, spostando la scelta da fattori quantitativi legati al prezzo, a quelli qualitativi legati all’etica e alla consapevolezza ambientale. Raccontare un brand, in questo senso, fa la differenza tra l’anonimato e il successo.

galleria milano

In sintesi, possiamo dire che essere rilevanti per i consumatori di riferimento rimane un obiettivo primario sia per i piccoli brand, sia per i più grandi marchi conosciuti. Se, dunque, restare al passo con una domanda in rapida evoluzione determina il successo in ambito retail, essere presenti laddove sono i consumatori si conferma un punto essenziale delle vendite di successo.

In quest’ottica, la selezione di una location che incontri tutte queste esigenze si rivela una sfida notevole. Sono richieste competenza tecnica immobiliare e di business; conoscenza capillare del territorio di riferimento e un’esperienza consolidata nel dialogo con brand nazionali e internazionali, al fine di comprenderne nel profondo le effettive necessità.

Per la tua prossima apertura affidati all’esperienza di Josas, chiedi una consulenza ai nostri specialisti dell’immobiliare retail.

 

DESIDERI ULTERIORI INFORMAZIONI SUL TUO CASO SPECIFICO?

VUOI PARLARE CON UNO DEI NOSTRI SPECIALISTI?