Mettere in vendita locali commerciali a Roma: Guida pratica
Quali fasi è importante seguire per vendere il proprio immobile commerciale
Partiamo dal principio. Le motivazioni che ti hanno condotto qui a cercare informazioni sulla vendita di locali commerciali aprono ad un ventaglio di opzioni: potresti trovarti con un negozio ricevuto in eredità, del quale vorresti disfartene velocemente; ancora, potresti aver bisogno di capitali e voler cedere il negozio, magari attualmente affittato, con la consapevolezza di cederne anche la rendita; oppure potresti aver scelto di cambiare la sede fisica della tua attività.
La tua motivazione è importante ma cerca di pensare come il tuo possibile cliente!
Il tuo principale interesse è quello di cercare di vendere il tuo locale commerciale al miglior prezzo e il più velocemente possibile. Anche se il locale è stato usato, ad esempio, per attività di ristorazione non significa che lo stesso non possa vedere cambiata la propria destinazione. La zona potrebbe aver cambiato negli anni, da quando acquistasti il negozio, la propria morfologia commerciale, presentando un contesto sociale differente. Roma ha molti quartieri la cui dimensione e il cui target demografico della popolazione residente è cambiata nel corso del tempo. Comprendere, quindi, che il tuo locale commerciale può interessare clienti con esigenze diverse ti aiuterà ad operare scelte più consapevoli.
Riprendi in mano tutta la documentazione
Può sembrare una attività scontata. Ma non lo è. Spesso a rallentare o, nel peggiore dei casi, a far saltare una trattativa di compravendita immobiliare, è proprio l’assenza dell’insieme di certificazioni, autorizzazioni e atti necessari a fornire garanzie al compratore.
Se oltre il negozio vuoi cedere anche l’attività che svolgi all’interno
Potresti trovare utile quest’altra guida che abbiamo messo a disposizione qui.
Il tuo locale commerciale si trova in un quartiere con poche attività commerciali, è difficile trovare clienti.
Questo è il pensiero che accomuna molti proprietari di negozi. Dato che il locale si trova in un quartiere periferico ed è stato già affidato ad agenzie immobiliari di quartiere, con nessuna proposta o sottostimata, l’insuccesso è dietro l’angolo. Quindi perché operarsi nuovamente per mettere in vendita locali commerciali? Nella realtà domanda e offerta di mercato devono semplicemente incontrarsi. Un player immobiliare, dedito esclusivamente ad immobili commerciali e con una profonda conoscenza della realtà cittadina e delle volontà espansionistiche (in termini di punti vendita) delle imprese può consentire di raggiungere il tuo obiettivo di vendita. Se il tuo negozio si trova su Roma, il team di Josas può supportarti concretamente in tutte le fasi più complesse della compravendita.
Il giusto prezzo ti consentirà di concludere la vendita
Potresti decidere di mettere in vendita autonomamente il tuo immobile commerciale, sfruttando le potenzialità online di piattaforme come Immobiliare.it e decidendo di gestire individualmente la trattativa.
Eppure tra le criticità che emergono, una è proprio capire: qual’è il valore del mio negozio?
Sul web si trovano stime e medie dei quartieri, sicuramente delle città principali italiane, principalmente degli immobili residenziali. Il settore commerciale è molto più complesso presentando tanti elementi, la cui variazione, può incidere sensibilmente sul valore finale. Le stime principali, redatte dall’OMI, hanno un’attendibilità del 50%, come mostrato in un nostro recente articolo. Josas si avvale, sul territorio di Roma, degli strumenti offerti dal valutatore Area C1 per fornire, con una precisione pari al 90%, valori concreti ai proprietari immobiliari.