Cosa porta a cedere la propria attività commerciale?
Sono tante le motivazioni personali e di business che spingono a vendere la propria attività.
Non tutte hanno a che fare con il fatto che l’attività da che viaggiava forte ora è in perdita e si desidera, quindi, affidarla ad un nuovo proprietario che magari sarà in grado di riportarla in alto. Al contrario la maggior parte delle motivazioni sono da rintracciare nella volontà di cambiare business perché dopo anni si avverte l’esigenza del cambiamento; o ancora di spostarsi di città per seguire le attività della propria famiglia o più semplicemente perché i figli non vogliono continuare l’attività dei genitori. Qualunque sia la tua motivazione, non preoccuparti. Seguendo i corretti procedimenti i rischi connessi alla cessione diminuiscono drasticamente.
Vendere: come fare e a chi rivolgersi
In uno scenario economico particolarmente critico, specialmente in Italia, sapere quali passi seguire e soprattutto a chi rivolgersi semplifica le operazioni e ti consente di raggiungere il tuo obiettivo velocemente. Di seguito alcuni consigli per muoverti al meglio.
Quindi a chi rivolgersi per cedere l’attività commerciale?
Di società che si occupano di intermediazione ce ne sono a iosa: è importante saper scegliere! Invece molti imprenditori, al momento di cedere la loro attività non lo fanno, commettendo il più classico degli errori. Per non spendere o spendere poco si rivolgono all’intermediario sbagliato.
E’ fondamentale, invece, scegliere un professionista, ampiamente formato nell’offrire soluzioni e competenza su come cedere attività commerciale. Non ci si può improvvisare in questo settore. La conoscenza dettagliata delle clausole e delle procedure e tempistiche sono requisiti imprescindibili che portano alla conclusione dell’operazione di cessione di attività commerciale. Puoi valutare le opportunità offerte da noi di Josas Immobiliare cliccando qui.
Evita gli errori più comuni della compravendita
- Solitamente i proprietari, al momento della vendita, avvertono un sentimento paterno verso la propria attività, tanto da considerarla esclusivamente una loro creatura. Facendo così tendono a incensare il proprio ruolo nell’attività commerciale, piuttosto che soffermarsi sul business svolto. Questo è un errore grave: l’acquirente è interessato al business e deve credere di poter ottenere risultati ancora migliori dall’attività che svolgerà.
- Non dimenticarsi dei dipendenti. Incoraggiarli a credere nel cambio di programma che sta per avvenire significa facilitare il processo di cessione d’azienda.
- Non svalutare l’azienda. Puntare sul contenimento dei costi o la riorganizzazione al risparmio dei ruoli perché consapevole che presto l’impresa verrà ceduta porta solo a svalutare la tua impresa.
Tanti altri errori vengono commessi al momento della cessione dell’azienda e dipendono dall’inesperienza legale delle parti in questo genere di compravendite. Ogni situazione è particolare e si possono prospettare numerose soluzioni allo stesso problema: non affidarti alla prima idea né ai consigli non professionali è sicuramente il modo corretto per affrontare questo delicato (per l’interesse nelle somme) negozio giuridico.
Trova le tue soluzioni con noi di Josas Immobiliare inserendo due semplici dati qui dandoci così la possibilità di contattarti ed aiutarti a risolvere il tuo problema.